Categorie
arte contemporanea associazione artperformingfestival Napoli Senza categoria

CULTURA nel Mondo che verrà

VII edizione 2022

CULTURA nel Mondo che verrà

Procida luglio 2022

Nell’anno in cui Procida è Capitale della Cultura Italiana, artperformingfestival si ripropone come evento indipendente, come spazio libero dei linguaggi d’arte e con il proprio tema proiettato verso il prossimo futuro, in cui si auspica una maggiore attenzione delle istituzioni e della politica ai movimenti di sperimentazione del corpo, come le performance d’arte e i linguaggi della video art. La Cultura si forma attraverso la conoscenza, e l’evoluzione sociale attraverso l’evoluzione del pensiero (*cit. Franco Battiato).

L’azione politica dell’arte è tangibile nella storia contemporanea, e le sue immagini fungono da controinformazione, storicizzate fin dagli anni sessanta, nei quali si sperimenta e si radica l’uso degli strumenti in un mix tra informazione indipendente e sperimentazioni artistiche, che assumono valore in quanto condivisione e partecipazione attiva con la società. Il festival da sette anni è promulgatore di libera circolazione di idee e di artisti emergenti e di esaltazione dei luoghi di memoria e storici, come nell’ultima edizione del 2021, che si è tenuta a Procida nel Palazzo d’Avalos ed a Napoli nelle Carceri Basse di Castel dell’Ovo.

Il luogo espositivo

L’Isola, incastonata nel Golfo di Napoli e sospesa nella memoria, con le sue aperture al panorama incantato del golfo si pone come Unicum con i suoi monumenti, le sue spiagge e nel rapporto tra uomo e ambiente, e  luogo ideale per una manifestazione internazionale quale artperformingfestival.

Fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno, Procida e il suo porto ben si presta ad ospitare la due giorni di azioni performative.

Napoli

Settembre/Ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *