Video Art / Video Performance / Video Ambiente / Video Turismo

15/20 Ottobre 2020 Pan Napoli

1° Video Festival APF “Teresa Mangiacapra”

BANDO

REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE

ART.1

Il Video Festival Teresa Mangiacapra è organizzato dall’Associazione “artperformingfestival”, in collaborazione con Regione Campania Comune di Napoli e Confcommercio ed è dedicato ad opere realizzate in qualsiasi formato. Il Festival è riservato ai registi, ai videomaker e artisti, studenti.

ART. 2

Ogni regista, videomaker, artista e ogni scuola può concorrere con una o più opere.

ART. 3

Il Festival è articolato in quattro categorie fisse:

– Sezione Video Art  

– Sezione Documentario performance

– Sezione Animazione & Grafica.

–  Sezione Video Ambiente

Sarà premiata una sola opera per sezione scelta dalla giuria.

CATEGORIA INTERNAZIONALE

I lavori dovranno essere sottotitolati a scelta nelle

seguenti lingue: Italiano, Inglese.  Verrà premiata la prima opera scelta di ogni sezione. Il tema è libero, e solo per la sezione ambiente è vincolato al tema CLIMA.

CATEGORIA Turismo/Ambiente

Due sono le sezioni aperte sia agli amatori che ai professionisti nazionali e internazionali che concorreranno insieme:

– Sezione Documentario Turistico (documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 min). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

– Sezione Documentario Naturalistico (senza limiti di durata). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

ART. 4

La Direzione del Festival si riserva la possibilità di annullare le sezioni ove non risultassero opere iscritte o

ove vi fossero opere ritenute non degne di selezione. Le date e gli orari delle proiezioni dei video ammessi in concorso saranno divulgate successivamente sul sito ufficiale: www.artperformingfestival.it  nell’apposita

pagina Video Art 2020 Premio Teresa Mangiacapra (Selezioni Ufficiali).

ART. 5

Per partecipare al Festival, i lavori riversati su DVD o inviati per link in presa dowload in formato minimo 720p  dovranno essere spediti entro e non oltre la data del 2 giugno 2020 (per la spedizione tradizionale farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati all’ attenzione del Direttore Artistico Sig Gianni Nappa, Associazione artperformingfestival  – 4 Video Festival Teresa Mangiacapra, Premio Video Art , Via Confalone, 7 – 80136 NAPOLI. Le spese di spedizione sono a carico dell’interessato. Le opere iscritte dovranno essere accompagnate dal modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti. La Direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. La partecipazione al Festival è gratuita. Le opere pervenute oltre la data di scadenza saranno ammesse in concorso nella successiva edizione. Per ovviare ai noti problemi di compatibilità, la programmazione verrà effettuata tramite mezzi informatici. Per chi sceglierà l’invio tradizionale si consiglia quindi l’uso di DVD non protetti. In caso contrario non sarà possibile garantire la corretta proiezione delle opere selezionate.

E’ possibile inviare le opere, alla mail   curatore@artperformingfestival.it

ART. 6

Sulla copertina delle Opere presentate su supporto fisico, SARA’ TASSATIVO riportare BEN EVIDENTI il titolo, la durata e l’anno di realizzazione, nonché il nome e i recapiti dell’autore. E’ inoltre fatto obbligo ai partecipanti di riportare, sempre in copertina, in quale categoria e sezione intendono iscrivere i loro lavori. Le opere non conformi a queste specifiche NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE. E’ altresì richiesta una breve sinossi dell’ Opera iscritta.

Per le iscrizioni on line tramite mail, bisognerà inviare o il link di upload o il video in formato Mp4

ART. 7

Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

ART. 8

Il Curatore della Programmazione del Festival si riserva la facoltà di operare una preventiva selezione del materiale pervenuto per l’ammissione in concorso in accordo con la giuria. Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione della Segreteria del Festival che avrà facoltà di divulgarle con qualsiasi mezzo in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali; verrà costituito un Archivio Generale delle Opere e degli Autori.

ART. 9

La manifestazione si svolgerà nei giorni dal 02 al 06 ottobre 2020 presso il Pan di Napoli. La consegna dei premi avverrà nel corso della serata conclusiva contestualmente alla parziale proiezione delle opere vincitrici. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati. La mancata presenza degli interessati implica la non attribuzione del premio. Per i soli vincitori internazionali non presenti fisicamente è previsto l’invio al domicilio della targa attestante la vittoria nella sezione di appartenenza.

ART. 10

La Giuria che assegnerà i premi, nominata dall’Associazione “artperformingfestival” e presieduta dal responsabile della programmazione, sarà costituita da esperti del settore. Il loro giudizio è inappellabile.

Elenco Premi:

Sezione Video Art : 1° premio: Trofeo “APF VideoArt 2020”

Sezione Documentario performance: 1° premio: Trofeo “APF Docu performing 2020”

Sezione video Ambiente: 1° premio: Trofeo “APF World save 2020”

Premio Documentario Turistico e naturalistico: “APF Tourist 2020” e “APF Nature 2020”

ART. 11

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La Direzione del Festival ha diritto di decisione finale su tutto quanto non espressamente specificato dal presente regolamento.

ART. 12

In base a quanto stabilito dalla legge 196/03, sulla privacy, la partecipazione al Festival comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali. Tali dati potranno essere utilizzati da parte degli enti organizzatori e/o di terzi, da questi incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Festival o per l’invio di materiale informativo inerente la manifestazione.

Da inviare insieme al modulo di iscrizione ( da richiedere a curatore@artperformingfestival.it) datato e firmato a mano  entro il 20 giugno 2020

le richieste di iscrizione vanno inviate a curatore@artperformingfestival.it