https://www.alteregoartdesign.com/it/

Serie
Humans – 21 grams

Materiali
Filo cotto e lamina in ferro
Base in ottone e silicone

Dimensioni
cm 80 x 105 x 220 h

 

Davide Pisapia, in arte Alter Ego, è un artista italiano nato a Napoli il 23 Giugno 1988 dove vive e realizza le sue opere.

Dopo essersi diplomato al Tecnico Industriale, inizia a lavorare come geometra nell’impresa di famiglia ed apprende sul campo l’arte dei carpentieri.

Da questo primo approccio di tipo “industriale”, inizia a realizzare nel 2014 i suoi primi lavori in ferro di oggettistica e design. Questo sarà l’anno in cui sceglierà la scultura come linguaggio principale della sua poetica.

La voglia di dare libero sfogo al richiamo incondizionato ed inarrestabile del creare forme, lo porta a realizzare opere il cui intento è quello di condurre al disvelamento del proprio e dell’altrui alter ego, a cui si ispira lo pseudonimo dell’artista.

Il suo linguaggio scultoreo è caratterizzato dalla trasparenza delle forme che lasciano attraversare la luce, dagli specchi per rivedere se stessi e dai colori vivaci per stimolare la mente.

Il fine della sua ricerca, dunque, è di condurre alla comprensione di un codice emozionale personale, quello più remoto e sensibile, poiché in parte legato all’infanzia ed in parte ad un presente talvolta opprimente.

In molte opere ricorre quella che lui definisce la “teoria del guscio” secondo la quale, forme spigolose ma allo stesso tempo morbide, descrivono figure a nucleo ispirate ad un senso di protezione, forza e vitalità che solo la giovinezza è in grado di trasmetterci.

Il suo esordio al pubblico avviene nel maggio 2015, a soli 27 anni, al Napoli Arte Fiera insieme alle opere dei più importanti artisti internazionali della scena contemporanea e moderna.