Pannelli cm 200 x 50 mista pittura, gesso, carta, collanti su legno

 

Stamira D’amico sviluppa i suoi contenuti artistici, oltre che attraverso la formazione scolastica, anche tramite esperienze personali, caratterizzandola come un’ artista capace di reinventarsi in qualsiasi situazione e adattare le proprie conoscenze artistiche e tecniche a progetti e prodotti in diversi campi creativi, quali la scenografia, la moda, lo spettacolo.
Dotata di grande inventiva nell’utilizzo di materiali, anche di riciclo, e nella ricerca di soluzioni tecniche per la realizzazione di qualsiasi progetto a cui lavori.
Queste caratteristiche ne fanno un’artista visiva energica ed appassionata, con un’ inesauribile immaginazione che viene impiegata ed espressa nella ricerca di un’estetica personale attraverso il linguaggio pittorico e scultoreo, commerciabile in ambito artistico.
Stamira D’Amico nasce a Napoli il 13 Settembre 1989, sin da piccola mostra inclinazioni e capacità artistiche, inspirate ed incoraggiate dalla nonna pittrice.
La sua formazione artistica viene sviluppata durante gli studi all’ Istituto d’arte “Edgardo Mannucci” di Jesi, dove nel 2006, si diploma come Maestro d’arte in tecniche plastiche.
I suoi studi proseguono nell’ Istituto d’arte “Adolfo Apolloni” di Fano, specializzandosi in materie pittoriche e conseguendo il diploma di maturità in tecniche pittoriche nel 2008.
Studia poi scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, vincendo la borsa di studio per il secondo anno accademico e nella quale è in corso di laurea.
Durante il secondo anno accademico aderisce al progetto Erasmus, studiando come materia secondaria tecniche pittoriche, per la durata di un anno a Granada, in Spagna.
Tra le sue esperienze professionali c’è il suo ruolo di scenografa e scultrice estemporanea presso La Mosca Bianca s.r.l. di Karin Pedrona a Casine di Ostra dove coopera nel processo creativo e realizza scenografie scultoree e pittoriche per negozi, vetrine e centri commerciali.
Lavora poi per L’Arte Italiana di Barbara De Monte a Savignano sul Rubicone, realizzando e restaurando sculture e scenografie in polistirolo per parchi divertimento a tema e set pubblicitari.
Impiega le sue capacità creative lavorando anche come direttore artistico del locale “Calamara”, organizzando eventi a tema, creando costumi per lo staff e gli allestimenti scenici.
stamiradamico@hotmail.it

389/0014627
Località Loretello 83, Loretello di Arcevia (AN)